Saliet: società agricola nel cuore del Parco delle Dolomiti friulane

Isabel e Carlo hanno dato vita nel 2016 a Saliet, società agricola che si inserisce nella bellissima cornice delle Dolomiti friulane specializzandosi nella coltivazione di piante officinali, erbe essiccate e zafferano ponendo al centro il concetto di sostenibilità.

Società Agricola Salietparte del consorzio valli dolomiti friulane

Come spiegano molto bene i due consorziati “La nostra realtà si pone l’obiettivo di fornire un esempio di attività agricola sostenibile. Il concetto di sostenibilità viene considerato in tutti i suoi aspetti, da quello economico, con la proposta di coltivazioni considerate da alto reddito, a quello ambientale con l’adozione di un modello di coltivazione Biologica certificata ed in fine il concetto di sostenibilità sociale favorendo l’inclusione di categorie sociali svantaggiate nelle attività aziendali.”

Sailet fa parte del Consorzio delle Valli e delle Dolomiti friulane

Le erbe coltivate con cura sono principalmente achillea, calendula, camomilla, menta, timo. Accanto a queste vengono coltivate e raccolte le fragoline di bosco e le bacche di ginepro che crescono spontanee nell’area. Saliet si occupa anche della coltivazione dello zafferano e si inserisce anche all’interno del circuito dei G.A.S. come produttore.