03
Gen

2019: un anno ricco di traguardi raggiunti

Il 2019 è stato un anno ricco di traguardi importanti raggiunti e di nuovi progetti avviati.

Il Caseificio e le stalle di Sot Maleon

Con grande soddisfazione abbiamo portato a termine la ristrutturazione dei capannoni a Sot Maleon a Tramonti di Sopra.

Le strutture appartenenti ad un vecchio allevamento di conigli dismesso, sono state acquistate all’asta e rimesse a nuovo creando un Caseificio moderno, due stalle e un laboratorio per lavorare la Pitina.

I formaggi del Consorzio e certificazione prodotto di montagna

Le stalle di Sot Maleon sono il cuore pulsante del progetto del Consorzio legato all’allevamento di pecore e all’utilizzo del latte per produrre formaggi di alta qualità che hanno ottenuto la certificazione Prodotto di Montagna.

Il Consorzio a Campagna Amica Pordenone

I nostri formaggi, preparati con latte genuino e secondo l’antica arte casearia dalle esperte mani del Casaro Ali, vengono infatti venduti direttamente a Tramonti oppure, a partire dall’autunno 2019, presso il Mercato di Campagna Amica a Pordenone. Questa è stata infatti un’altra novità che ci ha permesso di raggiungere i consumatori a Pordenone.

Il Consorzio ha ottenuto il premio Daphne Blagayana

Il contributo dato dal Consorzio alla Comunità di Tramonti di Sopra è stato significativo. Proprio per questo il Sindaco ci ha assegnato il famoso premio Daphne Blagayana.

La filiera della lana e i prodotti in feltro

Un altro grande traguardo è stato l’avvio della filiera della lana interna al Consorzio. Infatti nell’ottica del riutilizzo circolare di tutte le risorse, avere un gregge di pecore significa avere a disposizione moltissima lana.

Grazie all’aiuto di Paola Zaccone e di molti volontari, siamo riusciti ad avviare una filiera artigianale di lavorazione della lana consortile.
Sono state create ciabatte, guanti da cucina, tappeti e sottopentola in feltro. La filiera della lana è un progetto che vedrà nel 2020 largo sviluppo.

Apertura di Malga Fara: eventi e degustazioni ad alta quota
Malga Fara

Un altro grande traguardo del 2019 è stata l’apertura estiva di Malga Fara nel Comune di Andreis.

Il giovane ed intraprendente Nicola Grizzo con un team di volontari ha gestito la Malga da giugno ad agosto permettendo a moltissime persone di degustare i nostri prodotti e di ammirare il bellissimo paesaggio ad alta quota.
Numerosi sono stati gli eventi organizzati in Malga che verranno sicuramente riproposti nella stagione estiva 2020.

Ci teniamo a ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto e supportato nell’anno passato con l’augurio di vivere assieme altri momenti felici e di raggiungere le mete future 🙂

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...