Malga Rest


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.consorziovallidolomitifriulane.it/home/wp-content/themes/greennature/include/function/gdlr-media.php on line 335

Azienda Malga Rest

Descrizione

Il complesso malghivo del Monte Rest è un piccolo gioiello costituito da due malghe: una più bassa situata sulla forcella del Monte Rest (Casera Somp la Mont, 1070 m) e una sulla base del grande pascolo che ne occupa la parte sommitale (Malga Rest, 1490 m). La superficie pascolabile a disposizione è di ben 40 ettari.

Il Consorzio si è aggiudicato la gestione del complesso del Monte Rest nell’estate 2017 ed ha subito dato inizio al percorso che porterà alla sua completa riattivazione, portando come prima cosa un gregge di circa 120 ovini da carne ad alimentarsi sui pascoli bassi del complesso.
Entrambe le strutture risentivano fortemente della mancata manutenzione del decennio precedente e di alcuni eventi sfortunati quali una slavina che ha distrutto parte della stalla in alto. Per fornire una dimora decorosa al pastore a guardia del gregge, ci si è concentrati anzitutto sulla pulizia e sistemazione della casera di forcella Rest. Nel fare ciò il Consorzio è partito da un concetto chiave: la Malga è prima di tutto un bene comunitario ed è necessario che siano anche i residenti a riappropriarsene in prima persona. Così è nato il “Cantiere di idee, azione e condivisione” nel luglio 2017, dove per tre domeniche si sono alternate circa 50 persone tra residenti, consorziati e volontari arrivati dalla città ed insieme hanno sistemato sia la casera che la stalla, rendendoli nuovamente fruibili! Chi si è adoperato per sistemare la recinzione, chi ha pulito la stalla, chi ha smontato mobili…Lo sforzo di questo gruppo ha permesso di far monticare i capi a inizio agosto e di aprire le porte a tutti coloro che volessero fermarsi qualche minuto a godere della tranquillità che permea questi luoghi.

Il processo è stato ben avviato e continuerà nella stagione 2018. La prossima fase prevede infatti la rimessa in funzione della malga alta, partendo dalla sistemazione del ricovero Malga Rest, che avverrà in stretta cooperazione con il CAI a cui esso è affidato. Tale sinergia non si limiterà solo al recupero dell’edificio ma anche alla programmazione delle attività che la struttura potrà poi ospitare, legate alla montagnaterapia, al benessere ed al turismo escursionistico e non.
Dulcis in fundo, il Consorzio ha l’ambizione ed il sogno di dar vita anche all’enorme ampliamento a lato di Casera Somp la Mont, mai utilizzato per alcuno scopo, facendolo diventare punto di riferimento per lo sviluppo turistico della vallata.

Indicazioni stradali
Il passo Rest (SR552), è un passo montano interamente percorribile in auto che collega il comune di Tramonti di Sopra (PN) con Socchieve (UD). Sulla sua sommità, vi sarà facile individuare la malga Forcella Rest, arroccata a est tra le pendici del Monte Rest ed un piccolo pascolo. Potrete raggiungerla direttamente in auto o anche comodamente a piedi, svoltando sulla strada asfaltata in direzione della malga stessa e percorrendola per un centinaio di metri. Se volete raggiungere Malga Monte Rest invece, dovrete proseguire a piedi lungo la strada forestale che vi condurrà a destinazione in un’ora circa (percorso adatto anche alle famiglie con bambini). Dalla malga più alta parte il sentiero CAI Ursula Nagel (n. 826) attraverso cui è possibile raggiungere la cima del monte Rest, con un percorso di circa mezz’ora su uno splendido prato-pascolo, oppure seguirlo interamente fino alla Val di Preone, attraverso un percorso di elevato valore naturalistico.

Clicca qui per vedere la mappa ingrandire

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...