04
Nov

La vita della Pecora da Latte spiegata dal Consorzio

Per molti di noi la vita delle Pecore da latte è un territorio sconosciuto. Quali sono i cicli di vita del gregge? Quando vengono munte le pecore?

Siamo andati presso le stalle e il caseificio del Consorzio a Sot Maleon per scoprire di più sulla vita delle pecore e per capire da dove viene il latte utilizzato per produrre i formaggi del Consorzio.

Il ciclo della Pecora

Per spiegare il ciclo biologico della pecora si può partire dal parto, momento in cui, dopo 5 mesi di gestazione, la pecora da alla luce uno o due agnelli. Il numero dei nati dipende prevalentemente dalla razza ma anche l’età dell’animale può diventare un fattore determinante. Tra i nuovi nati il rapporto tra i maschi e le femmine è casuale. 

Nei primi tre giorni dal parto l’agnello succhia il colostro, secrezione della mammella particolarmente ricca di nutrienti, fondamentale per il suo successivo sviluppo. Dal terzo giorno in poi inizia la produzione di latte vero e proprio.

Al fine di garantire all’agnello uno sviluppo il più naturale possibile in azienda cerchiamo di fare in modo che lo svezzamento avvenga gradualmente cercando di riprodurre quanto avverrebbe in natura. Nei primi 7 giorni di vita, il nuovo nato rimane sempre con la madre la quale per garantire la costante disponibilità di latte per l’agnello non viene munta.

A partire dall’ottavo giorno inizia un graduale processo di svezzamento che prevede la separazione dell’agnello dalla madre per un arco di tempo ogni giorno maggiore fino a che esso non resta il giorno con la madre e la notte separato. Durante il periodo di allontanamento l’agnello si abitua a non dipendere esclusivamente dalla madre per il cibo ed inizia a sperimentare il fieno e le farine specifiche che gli vengono messe a disposizione. I prodotti destinati allo svezzamento sono selezionati con estrema cura ed attenzione in quanto rappresentano un tassello fondamentale per il corretto sviluppo dell’animale.

In questa seconda fase la madre viene munta una sola volta al giorno durante il periodo di separazione dall’agnello.

Questo percorso permette a circa il trentesimo giorno dal parto di giungere al completo svezzamento in quanto ormai l’agnello si è ormai abituato ad alimentarsi autonomamente con le materie prime messegli a disposizione. A questo punto inizia la terza e definitiva fase che prevede il distacco dalla madre la quale verrà avviata alla doppia mungitura (mattina e sera). 

La mungitura della Pecora

Dal trentesimo giorno la pecora si avvia alla mungitura due volte e giorno e circa ad un mese e mezzo dal parto raggiunge il picco di lattazione al quale segue una graduale fase discendete che dura circa 4 mesi. La durata del ciclo produttivo è, quindi, di circa cinque mesi e mezzo, durante i quali l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il successo della lattazione. In funzione dei vari momenti produttivi, infatti, le materie prime vengono saggiamente regolate per assecondare i fabbisogni dell’animale. Il fieno rappresenta, assieme al pascolo, un elemento chiave per la qualità del latte prodotto in quanto ne influenza, aromi, sapori e potere nutrizionale.

Nella fase finale del ciclo produttivo la pecora viene avviata all’asciutta attraverso una graduale riduzione della frequenza di mungitura e una regolazione dell’alimentazione. Alla fine di tale percorso la produzione di latte si azzera e l’animale viene avviato alla fase di riposo.

La fase di riposo e l’alternanza fra greggi

Un mese prima della messa in asciutta all’interno del gregge vengono inseriti i montoni in numero adeguato in funzione della numerosità del gregge con l’obiettivo di giungere alla fase di asciutta con la pecora che si trova all’inizio della gravidanza. In questo modo si garantisce all’animale di condurre questa delicata fase senza gli stress derivanti dalla mungitura. La durata della gestazione è di cinque mesi nei quali l’animale aumenta gradualmente i suoi fabbisogni e diventa via via meno predisposto a pascolamenti lunghi e percorsi faticosi. Per tale motivo i pascoli più vicini all’azienda sono destinati al pascolamento quasi esclusivo degli animali gravidi.

Come si fa allora a garantire la produzione di formaggi tutto l’anno?
Per garantire la presenza di latte il Consorzio ha 2 greggi che seguono due ritmi differenti:

  • Stagionalizzato: le monte avvengono in autunno durante il normale periodo dei calori.
  • Destagionalizzato: le monte avvengono a fine maggio in un periodo in cui il calore deve essere indotto attraverso una particolare pratica di gestione dei montoni definita “effetto maschio” e attraverso il cambiamento dell’alimentazione.

La destagionalizzazione dei parti rappresenta una pratica delicata ma fondamentale al fine di garantire la presenza di latte durante gran parte dell’anno. Vi è comunque un minimo di un mese all’anno (generalmente identificabile con il mese di ottobre o febbraio) in cui la sovrapposizione non è possibile e la produzione di latte è sospesa.

Pascolamento naturale del gregge

gregge malga fara

I greggi del Consorzio pascolano per quasi tutti i mesi dell’anno ad esclusione dei periodi più freddi nei quali la costante presenza di brina o l’eventuale neve rendono impossibile il pascolamento. Ai pascoli che circondano l’azienda (sfruttati soprattutto nei periodi autunnali, primaverili) si sommano quelli in quota (Malga Fara e Malga Rest) che sono destinati alla monticazione estiva.

L’estrema variabilità dei pascoli, unita ad una scelta accurata del foraggio, giocano un ruolo centrale nella determinazione delle qualità organolettiche dei formaggi. I latticini del Consorzio si differenziano dagli altri per una variabilità temporale che rispecchia l’evolvere delle stagioni e il mutare delle essenze.

Ringraziamo Luca Grizzo per averci raccontato la vita delle Pecore.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...