Mangiare e dormire - Consorzio valli dolomiti friulane Savors
04
Lug

Prima festa della tosatura: ecco come è andata

Sabato 9 giugno a Tramonti di Sotto, località Comesta, si è svolta la prima festa della tosatura. In questa occasione  sono state tosate 125 pecore da latte appartenenti al Consorzio. Durante la stessa giornata anche le 110 pecore da carne sono state tosate a Tramonti di Sopra.

Attraverso questo evento il Consorzio ha voluto sensibilizzare gli interessati al tema della lana e dei suoi utilizzi, partendo non dal prodotto finito, ma dall’inizio dell’intera filiera. Questo tema, molto caro al Consorzio, è stato accompagnato da alcuni approfondimenti e articoli usciti il mese scorso proprio per raggiungere anche i lettori attivi sul web.

La festa

Dalle ore 10, in una zona predisposta della stalla consortile, i visitatori hanno potuto assistere alla tosatura del gregge fatta da un tosatore professionista.

All’esterno invece, sotto i gazebo, l’Associazione le Arti Tessili di Maniago, che da anni è attiva in campo,  ha spiegato il processo di tintura e di infeltrimento della lana.

In aggiunta, dato che le pecore tosate erano da latte, è stato mostrato il processo di caseificazione; prima fase nel processo di preparazione del formaggio.

Per concludere in bellezza la mattinata i partecipanti hanno potuto degustare affettati e formaggi dei nostri consorziati.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo a questa festa e si sono mostrati curiosi ed attenti ad una tematica che continueremo ad affrontare in futuro.

La giornata è stata organizzata con il sostegno dall’amministrazione locale e dalla Pro Loco Valtramontina.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...